In un periodo di isolamento casalingo forzato come questo a causa del Covid 19, poter godere di uno spazio esterno è davvero una gran fortuna. Significa potersi circondare di un ambiente naturale, pur restando nella propria casa.

Al contrario di quel che si possa pensare, giardini e balconi non sono soltanto accessori per l’estate, che a fine stagione si mettono da parte per l’anno successivo, ma parte integrante e necessaria per gli ambienti conviviali o di relax tutto l’anno. Oggi disponiamo di molti elementi, funzionali e decorativi, che permettono di creare aree protette e viverli al meglio 365 giorni l’anno. Dalle tende da sole alle coperture per i balconi, dalle vele agli ombrelloni, fino ai pergolati, soluzioni eccellenti per realizzare zone idonee a svolgere attività “en plein air” a seconda delle proprie necessità. Non solo relax o giardinaggio, grazie agli elementi di copertura idonei, potrete realizzare una vera e propria “continuazione” della casa in giardino (o in terrazzo) da adibire a palestra, zona barbeque/cucina o ad altre attività e hobbies.
Tende da sole per verande
Le coperture per verande, adattabili sia nelle abitazioni singole che negli appartamenti, vengono inserite nei pergolati e grazie al comando automatico, possono aprirsi e chiudersi attraverso semplici gesti.
Volete godere di un cielo limpido durante un pranzo? Chiudete completamente la tenda su se stessa. Volete proteggervi da un temporale improvviso? Con un gesto la potete aprire completamente e continuare a fare ciò che stavate facendo senza dover correre a ripararvi in casa.

Vele e Ombrelloni
Per chi ama l’estate, ma la preferisce fresca e ombreggiata, vele e ombrelloni di grandi dimensioni, sono la soluzione ottimale. Protezione completa dal sole diretto e uno stile d’arredo semplicemente coreografico, sono le caratteristiche più importanti di questi complementi di design, che creano delle piacevolissime zone d’ombra in modo veloce, temporaneo e per nulla invasivo.
Un ottimo consiglio anche per chi ha bambini piccoli o per persone anziane.


Pergolati
I pergolati, particolarmente dotati di accessori e optional, si possono definire il TOP della funzionalità e del design. Oltre ai classici a copertura fissa e mobile, vi sono quelli più tecnologici “bioclimatici”, con i quali si ha la possibilità di trasformare completamente gli ambienti esterni e ottenere una vera e propria nuova zona “indoor”. Si tratta di strutture in alluminio o acciaio inox con la copertura superiore composta da lame frangisole orientabili (comandate automaticamente), per avere sempre le condizioni ideali di ventilazione e luce, semplicemente sfruttando il sole e il vento.

Ma sono gli accessori e gli automatismi a renderli ancor più unici. La possibilità ad esempio di chiuderli completamente attraverso una vetrata molto resistente, fa sì che il pergolato diventi una vera e propria stanza in più immersa nel giardino di casa. Poi le tende verticali oscuranti o filtranti che si possono fissare lungo tutto il perimetro, per godere del sole e del panorama, o per isolarsi nella più completa privacy; e infine i punti luce incassati all’interno delle lame, per usufruire del pergolato anche in condizioni notturne.
Insomma tutto il necessario per vivere in completa armonia con la natura, godendosi il paesaggio circostante e ingrandendo gli spazi di casa.
#restiamoacasa #andràtuttobene
Top Avvolgibili